I Nostri Corsi

Corsi Ce.S..M.O. Secondo un ormai rodato sistema di lezioni e prove simulate miriamo a ottenere i massimi risultati mettendo a punto gli obbiettivi del singolo candidato 

prove preliminari: prima dell'avvio dei corsi veri e propri, Ce.S.M.O. propone la possibilità di sperimentare direttamente la tipologia degli esami d'ammissione alle facoltà a numero chiuso (nel rispetto del sistema ufficiale dei test a risposta multipla adottati nelle Università italiane) e avere allo stesso tempo un approccio estremamente completo alle offerte formative e di orientamento della nostra struttura.

Esempi di test di tipo nozionistico
Qual è la formula dell'acido nitrico?
Quanto pesa 1 l di acqua? E che volume occupa?
Qual è la centesima parte di dieci elevato a cento?

Esempi di test di tipo analitico
L'unità di misura della forza nel sistema internazionale
di misura (SI) detto MKs è il Newton.
Nel sistema cgs la forza si misura in dine.
Calcolare a quanti dine corrisponde 1 N.

 

lezioni: articolate secondo un programma di apprendimento modulare sono organizzate in modo da far intrecciare i diversi programmi delle varie aree disciplinari (dalla matematica e fisica per Medicina e Biologia, alla geometria e storia dell'arte per Architettura). Per ogni indirizzo gli studenti vengono seguiti nella loro fase di apprendimento, con un sostegno continuo durante le lezioni comuni e con supporti personalizzati (lezioni personali e gruppi di studio di recupero).

struttura del corso: Il corso completo si divide in due fasi didattiche inscindibili:

Fase di recupero:
Dopo avere effettuato uni "bilancio delle competenze" gli studenti vengono divisi in gruppi di livello omogeneo e guidati dai docenti tutor nel recupero dei fondamenti teorici delle varie discipline.

Sono previste 5 ore settimanali sulle materie oggetto di studio (Logica,Biologia, Chimica, Fisica, Matematica). divise preferibilmente in due incontri pomeridiani o, in alternativa, concentrate in un unico incontro al sabato pomeriggio.

Le lezioni sono modulari: ogni argomento viene affrontato con spiegazione teorica e con applicazioni dirette utilizzando la banca dati di riferimento.
Il percorso di apprendimento di ogni studente viene monitorato mediante schede di verifica a completamento di ciascun modulo.

Fase di potenziamento:
Completamento del programma, consolidamento e potenziamento delle conoscenze acquisite con particolare riferimento all'aspetto analitico dei test, recuperi individuali, e simulazioni della prova d'ammissione.

Laboratorio di lettura: per quanto attiene l'aspetto della Logica e Cultura generale viene attivato un laboratorio esperenziale che si pone come obbiettivo lo sviluppo delle abilità di comprensione, di analisi e di decodificazione del testo.
Schematizzazioni di Storia, Geografia, Diritto arricchiranno il bagaglio culturale degli studenti offrendo ulteriori strumenti di orientamento spazio-temporale.

 

prove simulate: il sistema adottato è quello dei test a risposta multipla con correzione collettiva e individuale con personale qualificato che segue l'andamento delle prove e studia insieme al candidato strategie mirate di miglioramento.

durata e organizzazione: ogni anno vengono attivati diversi percorsi con date di inizio modulate secondo le esigenze degli studenti.
Il corso prevede circa 350 ore di lezioni curriculari, interventi di recupero individuali e prove simulate.

Sono rivolti a studenti che non hanno avuto la possibilità di seguire un percorso annuale ma che intendono acquisire nel minor tempo possibile e con la massima efficacia, una metodologia corretta e una strategia vincente per affrontare il test.
È prevista la frequenza giornaliera per 5 ore al giorno più eventuali recuperi.
Seguendo fedelmente il Programma Ministeriale, gli studenti procedono al recupero dei fondamenti delle diverse discipline e sperimentano l'approccio analitico ai test.

Le lezioni sono modulari: ogni argomento viene affrontato con spiegazione teorica e con applicazioni dirette utilizzando la banca dati di riferimento.
Il percorso di apprendimento di ogni studente viene monitorato mediante schede di verifica a completamento di ciascun modulo.

prove simulate: il sistema adottato è quello dei test a risposta multipla con correzione collettiva e individuale con personale qualificato che segue l'andamento delle prove e studia insieme al candidato strategie mirate di miglioramento

Laboratorio di lettura: per quanto attiene l'aspetto della Logica e Cultura generale viene attivato un laboratorio esperenziale che si pone come obbiettivo lo sviluppo delle abilità di comprensione, di analisi e di decodificazione del testo.
Schematizzazioni di Storia, Geografia, Diritto arricchiranno il bagaglio culturale degli studenti offrendo ulteriori strumenti di orientamento
spazio-temporale.

durata e organizzazione: un primo corso sarà attivato nella prima decade di luglio.
Il corso prevede circa 200 ore di lezioni, recuperi, prove simulate.

modalità di iscrizione: contattate la segreteria amministrativa per ricevere maggiori informazioni ed elaborare un piano dei costi personalizzato.

segreteria amministrativa:
091 362390 /
(15,30 / 19,30)


responsabile area logico-matematica:
333 4837576 (prof. G. Lorito)

resp. area bio-chimica:
345 4875144 (prof. F. Santantonio)

e-mail: cesmotest@alice.it

dati fiscali:
prof. Francesco Santantonio
p. iva 05700920829

prof. Giuseppe Lorito
p. iva 05700940827