I Nostri Corsi

Corsi Ce.S..M.O. Secondo un ormai rodato sistema di lezioni e prove simulate miriamo a ottenere i massimi risultati mettendo a punto gli obbiettivi del singolo candidato 

prove preliminari: prima dell'avvio dei corsi veri e propri, Ce.S.M.O. propone la possibilità di sperimentare direttamente la tipologia degli esami d'ammissione alle facoltà a numero chiuso (nel rispetto del sistema ufficiale dei test a risposta multipla adottati nelle Università italiane) e avere allo stesso tempo un approccio estremamente completo alle offerte formative e di orientamento della nostra struttura.

Esempi di test di tipo nozionistico
Qual è la formula dell'acido nitrico?
Quanto pesa 1 l di acqua? E che volume occupa?
Qual è la centesima parte di dieci elevato a cento?

Esempi di test di tipo analitico
L'unità di misura della forza nel sistema internazionale
di misura (SI) detto MKs è il Newton.
Nel sistema cgs la forza si misura in dine.
Calcolare a quanti dine corrisponde 1 N.

lezioni: articolate secondo un programma di apprendimento modulare, sono organizzate in modo da far intrecciare i diversi programmi delle varie aree disciplinari (dalla matematica e fisica per Medicina e Biologia, alla geometria e storia dell'arte per Architettura). Per ogni indirizzo gli studenti vengono seguiti nella loro fase di apprendimento, con un sostegno continuo durante le lezioni comuni e con supporti personalizzati (lezioni personali e gruppi di studio di recupero).

struttura del corso: Il corso completo, destinato a studenti frequentanti il IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado o già diplomati, si divide in due fasi didattiche inscindibili:

Fase di recupero:
Dopo avere effettuato un "bilancio delle competenze" gli studenti vengono divisi in gruppi di livello omogeneo e guidati dai docenti tutor nel recupero dei fondamenti teorici delle varie discipline.

Sono previste almeno 6 ore settimanali sulle materie oggetto di studio (Logica, Cultura generale, Biologia, Chimica, Fisica, Matematica) divise in due incontri pomeridiani.

Le lezioni sono modulari: ogni argomento viene affrontato con spiegazione teorica e con applicazioni dirette utilizzando la banca dati di riferimento.
Il percorso di apprendimento di ogni studente viene monitorato mediante schede di verifica a completamento di ciascun modulo e caricate online sul nostro portale didattico. Tale monitoraggio avviene, dunque, su basi oggettive e la digitalizzazione delle schede assicura una pronta comunicazione dei risultati a tutte le parti interessate (studente, famiglia, docente tutor). 

prove simulate in itinere a cadenza settimanale: il sistema adottato è quello dei test a risposta multipla con correzione collettiva e individuale condotta dai nostri  docenti qualificati, che segue l'andamento delle prove e studia insieme al candidato strategie mirate di miglioramento sia sul piano dell'apprendimento dei contenuti che su quello dello sviluppo e applicazione delle migliori strategie da applicare nella situazione concorsuale (gestione del tempo, riduzione dell'ansia, ecc.).

Tramite lo svolgimento delle prove simulate in itinere i nostri studenti possono essere sottoposti a verifiche sommative oggettive ed oltrepassare il carattere modulare dell'apprendimento delle singole discipline, imparando gradualmente a padroneggiare l'intero programma svolto in tutte le materie in una singola prova. 


Fase di potenziamento:
Completamento del programma, consolidamento e potenziamento delle conoscenze acquisite con particolare riferimento all'aspetto analitico dei test, recuperi individuali, e simulazioni della prova d'ammissione.

Laboratorio di lettura: per quanto attiene l'aspetto della Logica e Cultura generale viene attivato un laboratorio esperienziale che si pone come obbiettivo lo sviluppo delle abilità di comprensione, di analisi e di decodificazione del testo.
Lezioni frontali e schematizzazioni di Storia, Geografia, Diritto, con particolare riferimento alla attualità e alle sue radici storiche, arricchiranno il bagaglio culturale degli studenti offrendo ulteriori strumenti di orientamento negli elementi fondanti del dibattito pubblico contemporaneo.

prove simulate: il sistema adottato è quello dei test a risposta multipla con correzione collettiva e individuale condotta dai nostri  docenti qualificati, che segue l'andamento delle prove e studia insieme al candidato strategie mirate di miglioramento sia sul piano dell'apprendimento dei contenuti che su quello dello sviluppo e applicazione delle migliori strategie da applicare nella situazione concorsuale (gestione del tempo, riduzione dell'ansia, ecc.).

durata e organizzazione: ogni anno vengono attivati diversi percorsi con date di inizio modulate secondo le esigenze degli studenti.
Il corso prevede circa 450 ore (per i corsi Biennali) o 350 ore (per i corsi Annuali) di lezioni curriculari, interventi di recupero individuali e prove simulate.

Sono rivolti a studenti che non hanno seguito un percorso biennale o annuale ma che intendono acquisire nel minor tempo possibile, e con la massima efficacia, una metodologia corretta e una strategia vincente per affrontare i test di accesso ai Corsi di Studio che celebrano la prova concorsuale nel mese di settembre (ad esempio Professioni Sanitarie). É altresì indicato per gli studenti che hanno terminato la frequenza del terzo o quarto anno delle scuole secondarie di secondo ed intendono iniziare un percorso di studi per la preparazione ai test di accesso per i Corsi di Studio di ambito biomedico (Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni Sanitarie, ecc.) e tecnico-scientifico (ad es. Ingegneria).

È prevista la frequenza giornaliera per 5 ore al giorno più eventuali recuperi.
Seguendo fedelmente il Programma Ministeriale, gli studenti procedono al recupero dei fondamenti delle diverse discipline e sperimentano l'approccio analitico ai test.

Le lezioni sono modulariogni argomento viene affrontato con spiegazione teorica e con applicazioni dirette utilizzando la banca dati di riferimento. Il percorso di apprendimento di ogni studente viene monitorato mediante schede di verifica a completamento di ciascun modulo e caricate online sul nostro portale didattico. Tale monitoraggio avviene, dunque, su basi oggettive e la digitalizzazione delle schede assicura una pronta comunicazione dei risultati a tutte le parti interessate (studente, famiglia, docente tutor).

Laboratorio di lettura: per quanto attiene l'aspetto della Logica e Cultura generale viene attivato un laboratorio esperienziale che si pone come obbiettivo lo sviluppo delle abilità di comprensione, di analisi e di decodificazione del testo.
Lezioni frontali e schematizzazioni di Storia, Geografia, Diritto, con particolare riferimento alla attualità e alle sue radici storiche, arricchiranno il bagaglio culturale degli studenti offrendo ulteriori strumenti di orientamento negli elementi fondanti del dibattito pubblico contemporaneo.

prove simulate: il sistema adottato è quello dei test a risposta multipla con correzione collettiva e individuale condotta dai nostri  docenti qualificati, che segue l'andamento delle prove e studia insieme al candidato strategie mirate di miglioramento sia sul piano dell'apprendimento dei contenuti che su quello dello sviluppo e applicazione delle migliori strategie da applicare nella situazione concorsuale (gestione del tempo, riduzione dell'ansia, ecc.).

durata e organizzazione: un primo corso sarà attivato nella prima metà di maggio.

Il corso prevede circa 200 ore di lezioni, recuperi, prove simulate.